Cuneo
“Questo genere di paese ama il cibo con passione. La gastronomia qui raccoglie tutti i moti dell’anima, la sua parte vitale e insieme la sua parte sorda”
(Guido Piovene)
Le bellezze paesaggistiche del cuneese sono un susseguirsi di valli ricche di vegetazione, di colline coperte da geometrie di vigneti interrotte solo da castelli e aree protette di singolare bellezza. Il Parco Naturale delle Alpi Marittime, ricco di laghi di alta quota in cui si riflettono le vette circostanti, offre panorami indimenticabili; di estremo valore sono anche il Parco Fluviale Gesso-Stura e il Parco Fluviale del Po Tratto Cuneese che comprende singolari punti di interesse, tra cui la grotta del Rio Martino con la spettacolare cascata.
Al di là delle bellezze naturali, molte altre sono le attrattive del cuneese. Grazie alla sua posizione, il territorio è stato nel tempo un’area di passaggio e incontro tra popolazioni e culture diverse; è stato attraversato dai più importanti itinerari del pellegrinaggio medievale: il cammino di San Giacomo e la via Francigena e nel corso dei secoli è stato conteso da grandi casate. Racchiude secoli di storia, come è evidente dal suo patrimonio artistico e culturale: castelli e torri, che sono ormai parte integrante del paesaggio, ville e residenze principesche, meravigliose abbazie come quella di Staffarda.
Nel cuneese sorgono diverse cittadine ricche di storia e arte come Saluzzo, uno dei centri più suggestivi del Piemonte, Alba, Fossano e Mondovì. Patria dei migliori vini italiani, il cuneese è inoltre ricco di influssi culturali occitanici, tradizioni folcloristiche, religiose e gastronomiche che lo rendono la meta ideale per una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento.